Alice no Profit la Prevenzione

Prevenzione

la diagnosi precoce è un’arma fondamentale per proteggere la salute del proprio seno se ci si accorge in tempo è possibile guarire in oltre il 90% dei casi con cure meno invasive
auto palpazione

Le regole da tenere sempre in mente

Auto Palpazione

del seno una volta al mese dai 20 annidavanti allo specchio esamina i tui seni nello stesso periodo del ciclo mestruale, da prima con le braccia sopra la testa, poi con le mani sui fianchi inclinati in avanti. Controlla se ci sono cambiamenti forma o grandezza del seno,lievi depressioni o retrazioni della pelle o dei capezzoli, rossore, dolore localizzato o secrazioni mai notate prima.Distesa, con i polpastrelli delle tre dita centrali, della mano destra esamina il seno sinistro con piccoli movimenti circolari; cambiando mano ripeti queste operazioni sull’altro seno. SE SENTI UN NODULO NON TI SPAVENTARE, PRENOTA COMUNQUE UNA VISITA DALLO SPECIALISTA.

Mammografia

La mammografia è un esame del seno umano effettuato tramite una bassa dose di raggi X.
Viene utilizzato come strumento diagnostico per identificare tumori e cisti. È stato provato che la mortalità per tumore al seno è ridotta per chi si sottopone all’esame: per questo viene consigliato un esame del seno periodico (ogni anno per le donne che hanno fattori di rischio, per esempio un pregresso tumore al seno o familiarità per esso, o al massimo ogni 2 anni in tutte le restanti donne che non hanno alcun fattore di rischio) tramite mammografia.Come esame di screening è consigliato a tutte le donne sopra i 50 anni ogni due anni se non sono nella classe a rischio. La mammografia di screening è gratuita.

Visite mediche

Visita clinica dal medico di famiglia o da uno specialista almeno una volta ogni tre anni.

Alice no Profit la Prevenzione